Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento “Requisiti Nazionali sull’Aeronavigabilità Continua” (CAW), a partire dal 13 ottobre 2025, l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) non rilascerà più i libretti cartacei per aeromobili, motori ed eliche. Si tratta di un cambiamento importante nel sistema di gestione della navigabilità continua, che segna un passo verso la digitalizzazione e la responsabilizzazione diretta degli operatori.
Un nuovo approccio alla navigabilità continua

I libretti di aeronavigabilità — documenti fondamentali che registrano tutte le attività di manutenzione e ispezione — restano obbligatori per legge, come previsto dagli articoli 773 e 774 del Codice della Navigazione. Tuttavia, non sarà più ENAC a emetterli.
D’ora in poi, sarà il proprietario o l’esercente dell’aeromobile a dover predisporre e gestire i propri libretti, utilizzando i modelli ufficiali forniti da ENAC sul proprio sito istituzionale. Questi modelli possono essere scaricati, stampati e rilegati, garantendo che non siano modificabili o manipolabili.
Addio alla carta, benvenuti ai sistemi digitali

Il nuovo regolamento apre anche alla possibilità di utilizzare sistemi elettronici o digitali per la gestione delle registrazioni di aeronavigabilità. Soluzioni come database, software dedicati o fogli elettronici potranno sostituire il formato cartaceo, purché preventivamente concordate con ENAC e conformi ai requisiti europei in materia di integrità, tracciabilità e conservazione dei dati.
Le aziende di manutenzione e gli operatori certificati potranno inoltre integrare queste nuove modalità all’interno delle proprie procedure aziendali approvate, rendendo più efficiente la gestione documentale.
Un cambiamento in linea con le norme europee
La direttiva ENAC si inserisce nel quadro del Regolamento (UE) n. 1321/2014, che disciplina la navigabilità continua degli aeromobili attraverso le sezioni Parte M e Parte ML. Entrambe prevedono la tenuta accurata delle registrazioni tecniche, lasciando agli Stati membri la libertà di definire il formato più idoneo — cartaceo o digitale — purché garantisca affidabilità e trasparenza.
Maggiore autonomia, ma anche più responsabilità
L’abolizione dei libretti ENAC rappresenta un’evoluzione verso un sistema più snello e tecnologicamente aggiornato, che riconosce maggiore autonomia agli operatori. Tuttavia, ciò comporta anche un incremento di responsabilità: i proprietari e gli esercenti devono assicurarsi che le registrazioni siano complete, aggiornate e conservate secondo le tempistiche previste dalla normativa.
In sintesi, il nuovo Regolamento CAW non elimina i libretti, ma ne trasforma la gestione, rendendo gli operatori protagonisti diretti della documentazione tecnica e favorendo una transizione graduale verso la digitalizzazione del settore aeronautico italiano.
Eventuali modalità di compilazione specifiche sono riportate nelle istruzioni contenute nei singoli libretti.
Di seguito si riportano i link per il download dei modelli di libretti.
Libretto del motore alternativo
FONTE: ENAC